Municipium
Descrizione
Il Sindaco di Malvito, Francesca Rosa D’Ambra, ha preso parte venerdì 30 gennaio, presso Villa Orsini a Mirabella Eclano (Avellino) – sede storica del G7 – all’iniziativa “Aree Interne al Femminile”, promossa da SVIMAR con l’Alto Patrocinio del Ministero dell’Interno.
Nel corso dell’evento, il Sindaco Francesca Rosa D’Ambra è stata premiata insieme ad altre 80 sindache del Mezzogiorno d’Italia per la determinazione, il coraggio e l’impegno dimostrati nell’amministrare le aree interne del Sud, territori complessi ma strategici per lo sviluppo del Paese.
La manifestazione ha registrato una ampia e qualificata partecipazione di autorità politiche e istituzionali nazionali, tra cui il collegamento con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, oltre a numerose autorità civili e militari di livello nazionale e regionale, a testimonianza dell’attenzione crescente verso il ruolo delle amministrazioni locali e delle donne alla guida dei comuni delle aree interne.
Il riconoscimento conferito al Sindaco di Malvito rappresenta un’importante attestazione del valore dell’azione amministrativa portata avanti nei piccoli comuni e del contributo fondamentale delle sindache nel rafforzare coesione sociale, legalità e visione di sviluppo nei territori più fragili.
«Questo premio – ha dichiarato il Sindaco Francesca Rosa D’Ambra – non è un riconoscimento personale, ma appartiene all’intera comunità di Malvito. Ringrazio SVIMAR per aver promosso un’iniziativa di grande valore istituzionale, capace di dare voce e visibilità alle donne che amministrano con passione e grande spirito di abnegazione le aree interne del Mezzogiorno».
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di confronto, valorizzazione e rete tra amministratrici locali, ribadendo la necessità di politiche mirate a sostegno delle aree interne e del protagonismo femminile nelle istituzioni.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2026, 13:43